Creativity

Innovation

Originality

Imagination

 

Salient

Salient is an excellent design with a fresh approach for the ever-changing Web. Integrated with Gantry 5, it is infinitely customizable, incredibly powerful, and remarkably simple.

Download
img-01
img-03
vigna2

Nella zona montana la viticoltura ha avuto origini certe intorno al 1300.
Le fonti storiche di maggiore riferimento, per una zona, sono rappresentate dai catasti del XV secolo, dagli “onciari del XVIII secolo” e dai “catasti napoleonici” dei primi del XIX.

In altre zone si fa riferimento agli “statuti aquilani” del Trecento, agli scritti del Razzi del ‘500 e, successivamente, al “saggio itinerario nazionale pel Paese de’ Peligni” del Torcia del 1792.

Anche altri documenti storici dimostrano la presenza e l’evoluzione della viticoltura in questo territorio montano. I dati evidenziano una forte variazione delle superfici vitate nel tempo: da poche centinaia di ettari nel 1400, ad alcune migliaia nel 1700, per decrescere gradualmente più tardi con una fortissima contrazione soprattutto negli ultimi due decenni. L’attività viticola ed agricola in generale è stata legata all’andamento demografico dei diversi centri abitativi.